La valutazione della spesa per le terapie avanzate

A cura di: Giorgio Alleva, Americo Cicchetti, Paolo Gasparini, Mauro Marè, Eugenio Anessi Pessina, Rosanna Sovani

Questo studio scientifico è stato condotto da ALTEMS in collaborazione con LS CUBE e con il contributo non condizionante di #VITA. Il Gruppo di Lavoro che ha contribuito negli anni alla elaborazione e all’aggiornamento di questo Studio, coordinato da LS CUBE Studio Legale e costituito nel 2020, ha visto la partecipazione del Prof. Giorgio Alleva (Ordinario di Statistica presso l’Università di Roma, La Sapienza), dal Prof. Americo Cicchetti (Ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Cattolica di Roma e Direttore di ALTEMS), dal Prof. Paolo Gasparini (Coordinatore dei Clinici presso il Committee for Advanced Therapies (CAT) dell’European Medicine Agency (EMA), dal Prof. Mauro Marè (Ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università della Tuscia e la Luiss Business School), dal Prof. Eugenio Anessi Pessina (Ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e dall’Avv. Rosanna Sovani (Partner di LS CUBE Studio Legale). #VITA – Valore ed Innovazione delle Terapie Avanzate – è un gruppo di aziende farmaceutiche specializzate nel settore delle Terapie Avanzate, che intendono promuovere la diffusione e la valorizzazione delle Terapie Avanzate avente le seguenti finalità:

• diffondere in modo trasparente la conoscenza tra i vari stakeholders del valore innovativo e dei benefici terapeutici delle Terapie Avanzate per i pazienti e cittadini;

• assicurare che gli stessi stakeholders acquisiscano dati e fatti oggettivi in merito alle opportunità e alle criticità delle Terapie Avanzate al fine di avviare un dialogo costruttivo per garantire ai pazienti ed alle strutture sanitarie un pronto accesso all’innovazione.

Sono membri di #VITA: Bristol-Myers Squibb, Gilead, Janssen, Novartis, Pfizer, PTC Therapeutics, Roche e Vertex.

enit