Eventi #VITA

Contatti media: sara.amori@lscube.it

La valutazione della spesa per le Terapie Avanzate

Lo sviluppo degli ATMP presenta nuove opportunità per il trattamento e la prevenzione di una varietà di patologie (le malattie geniche, quelle oncologiche e le malattie a lunga prognosi) che non hanno una alternativa terapeutica o per ristabilire, correggere o modificare funzioni fisiologiche compromesse negli esseri umani, anche con la correzione di mutazioni acquisite su base genetica. Il volume delle risorse necessarie per accedere a queste terapie e le modalità di finanziamento è in prospettiva lo snodo decisivo, perché determinerà la minore o maggiore disponibilità dei sistemi sanitari a sostenerne il costo. Lo Studio elaborato dal Gruppo di esperti di #VITA affronta in modo molto dettagliato le caratteristiche cliniche ed economiche degli ATMP che li differenziano dai farmaci tradizionali, evidenziandone le caratteristiche di investimento tipiche della spesa in conto capitale che imporrebbe una corrispondente contabilizzazione di queste terapie come tale. Tale ricostruzione, giustificherebbe – al fine di assicurare la sostenibilità finanziaria dei costi e la necessaria equità nelle scelte di somministrazione di tali terapie alla popolazione – un nuovo metodo di pagamento (frazionato e rateizzabile oltre l’anno finanziario e outcome based, i.e. Annuity Payment Model. Tale modello prevede un meccanismo di condivisione del rischio tra SSN e aziende produttrici dei possibili risultati clinici. Questo modello consentirebbe al SSN di sostenere i costi di una nuova terapia nel tempo, come nel caso delle terapie croniche; quindi, in linea con i benefici ottenuti in termini di salute e potrebbe permettere al SSN di allocare risorse sanitarie nel breve medio termine alla risoluzione di ulteriori fabbisogni di cura (“unmet medical needs”).

La spesa sanitaria come investimento

26 Ottobre 2021

Ripensare la sanità non più come un costo, ma come un investimento volto a rafforzare l’uso della tecnologia, per migliorare la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie. Ne discuteremo il 26 ottobre durante il webinar organizzato dall’Osservatorio Welfare Luiss Business School, in collaborazione con #VITA (Valore e Innovazione delle Terapie Avanzate).

Un confronto tra rappresentanti delle istituzioni, dell’università e della società civile, per discutere su un nuovo approccio alla spesa sanitaria, con particolare riferimento alle terapie avanzate. In un contesto come quello attuale in cui accedere a cure innovative è sempre più centrale per un numero crescente di pazienti, è fondamentale ripensare le regole contabili alla base dei sistemi sanitari, nell’ottica di una prospettiva sociale più ampia e per una nuova sostenibilità economica.

Terapie avanzate: come arrivare ad un cambio di paradigma sostenibile

Fortune – 22 Aprile 2021

L’accesso e la sostenibilità, non solo in termini economici, delle terapie innovative, saranno il focus dell’incontro “Terapie Avanzate: come arrivare ad un cambio di paradigma sostenibile?”, organizzato da Fortune Italia in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Scienza e Salute, CittadinanzAttiva e #VITA (Valore ed Innovazione delle Terapie Avanzate).

Questo tema è oggi al centro del dibattito sulla salute e mette in evidenza la necessità di una seria discussione sulle scelte di politica sanitaria del futuro e sul livello di sostenibilità del servizio sanitario.

Il punto nodale di un accesso equo ed innovativo alle cure per i pazienti più deboli è purtroppo strettamente legato al volume di risorse necessarie per accedere alle terapie e alle modalità di finanziamento che sono in prospettiva lo snodo decisivo, perché ciò determinerà minore o maggiore disponibilità dei sistemi sanitari a sostenerne il costo.

Obiettivo dell’evento “Terapie Avanzate: come arrivare ad un cambio di paradigma sostenibile?” è il confronto fra esperti ed istituzioni per l’individuazione di una strada percorribile, che porti ad un modello di medicina in cui l’accesso sostenibile alle terapie avanzate, anche dal punto di vista finanziario, si trasformi da sfida in realtà.

Torna in alto