Chi siamo

#VITA è composta da aziende farmaceutiche che operano nel settore delle Terapie Avanzate, e collabora con associazioni pazienti, associazioni civiche, società scientifiche e università. L’obiettivo principale della coalizione è agire come un gruppo di interesse multi-stakeholder, adottando un approccio olistico e innovativo. Le finalità chiave includono la trasparente diffusione della conoscenza tra i diversi attori interessati riguardo al valore innovativo e ai benefici terapeutici delle Terapie Avanzate per pazienti e cittadini. Inoltre, si impegna a garantire che tutti gli attori interessati acquisiscano dati obiettivi sulle opportunità e le sfide delle Terapie Avanzate, promuovendo un dialogo costruttivo. L’obiettivo ultimo è assicurare un accesso equo e tempestivo all’innovazione per i pazienti e le strutture sanitarie, con un particolare focus sui progetti che contribuiscono alla sostenibilità sociale, organizzativa ed economica.

Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi, #VITA si è avvalsa negli anni di un prestigioso Gruppo di Esperti formato da esperti di sanità pubblica, contabilità e spesa farmaceutica composto negli anni da: Prof. Mauro Marè (Professore di Scienza delle Finanze Università della Tuscia e LUISS Guido Carli e Presidente dell’ Osservatorio Welfare), Prof. Americo Cicchetti (già Università Cattolica e Direttore di ALTEMS), Prof. Giorgio Alleva (Professore di Scienze Statistiche delle Università La Sapienza, già Presidente ISTAT), Prof. Eugenio Anessi Pessina (Professore Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; direttore del Centro di ricerche e studi sul management sanitario – Cerismas), Prof. Massimo Riccaboni (Professore di economia e Direttore dell’unità di ricerca “Laboratory for the analysis of CompleX Economic Systems (AXES)” presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e Prof. Paolo Gasparini (Direttore della Struttura complessa Genetica Medica del Burlo di Trieste).

La coalizione #VITA si avvale di LS CUBE per il coordinamento e la segreteria.

Membri

Governance

La coalizione #VITA si avvale di LS CUBE per il coordinamento e la segreteria organizzativa ed è articolata in: un Comitato di Indirizzo, composto da un rappresentante per ogni azienda partecipante alla coalizione; un team di esperti che supporta  di volta in volta #VITA nella elaborazione di contenuti scientifici e rispetto della compliance; collaborazione di vari stakeholders del settore sanitario che vengono coinvolti a livello nazionale ed europeo sulle singole progettualità che #VITA intende sviluppare e di cui ne condividono gli obiettivi e i valori.

I nostri esperti

Nel corso degli anni la coalizione, nella elaborazione della documentazione tecnica, si è avvalsa del supporto scientifico di:

Prof. Giorgio Alleva

Ordinario di Statistica presso l’Università di Roma, La Sapienza, già Presidente ISTAT.

Prof. Raffaele Bifulco

Ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma, Luiss Guido Carli.

Dott. Eugenio Di Brino

Co-founder e partner ALTEMS Advisory

Prof. Paolo Gasparini

Ordinario di Genetica Medica, Università degli Studi di Trieste e Rappresentante per l’Italia del Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco

Prof. Mauro Marè

Ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università della Tuscia e la Luiss Business School

Prof. Marcello Pani

Direttore UOC Farmacia – Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Roma

Prof. Eugenio Anessi Pessina

Ordinario di Economia aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Cerismas

Dott. Gianluca Postiglione

Esperto di management sanitario già C.F.O. So.Re.Sa SPA

Prof. Massimo Riccaboni

Professore di Economia e Direttore dell'unità di ricerca “Laboratory for the Analysis of CompleX Economic Systems (AXES)” presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca

Avv. Rosanna Sovani

Partner di LS CUBE Studio Legale

Collaborazioni

Altems Advisory
Altems
CittadinanzAttiva
Osservatorio Welfare della Luiss Business School
Active Citizenship Network
UNIAMO
Torna in alto