Eventi in Collaborazione

Presentazione della Pubblicazione sulla Valutazione della spesa per le terapie avanzate

#VITA ha elaborato uno studio con il supporto di un prestigioso Gruppo di Esperti formato da esperti di sanità pubblica, contabilità e spesa farmaceutica composto negli anni da: Prof. Mauro Marè (Professore di Scienza delle Finanze Università della Tuscia e LUISS Guido Carli e Presidente dell’ Osservatorio Welfare), Prof. Americo Cicchetti (già Università Cattolica e Direttore di ALTEMS), Prof. Giorgio Alleva (Professore di Scienze Statistiche delle Università La Sapienza, già Presidente ISTAT), Prof. Eugenio Anessi Pessina (Professore Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; direttore del Centro di ricerche e studi sul management sanitario – Cerismas) e Prof. Paolo Gasparini (Direttore della Struttura complessa Genetica Medica del Burlo di Trieste), con l’obiettivo di analizzare soluzioni finanziarie/economiche per risolvere il problema della sostenibilità degli ATMP.  Lo Studio è confluito in una pubblicazione presentata il 13 dicembre nel corso di un evento organizzato dall’Università Cattolica di Roma.

Training Istituzionale

UNIAMO ha sviluppato un progetto organizzato in collaborazione con LS CUBE, grazie al supporto non condizionante di #VITA, volto a portare a conoscenza della nuova compagine parlamentare della Camera e Senato la sfida delle Terapie Avanzate. Il Progetto ha previsto tre momenti formativi ospitati dall’Intergruppo per l’Innovazione sostenibile in sanità con l’obiettivo di:

  • identificare le maggiori criticità legate al tema della ricerca e sviluppo delle terapie avanzate;
  • approfondire i meccanismi volti a rendere sostenibili e accessibili queste terapie per il SSN;
  • portare a conoscenza il patient journey attuale di un paziente affetto da malattia rara e le sue principali criticità,

il tutto in un confronto aperto, trasparente, costruttivo e soprattutto operativo con gli esperti della materia, associazioni di categoria, clinici, associazioni dei pazienti/società civiche e rappresentanti istituzionali.

Gli esiti di ciascun incontro, con le principali tematiche e criticità emerse, sono stati raccolti in un documento finale composto da una sezione dedicata alla analisi dello stato dell’arte e relative opportunità/criticità che fungerà da “Termometro Parlamentare delle ATMP” ed una seconda sezione volta ad individuare soluzioni concrete per superare le criticità individuate. Dunque, uno strumento tecnico-operativo che si auspica possa essere utilizzato dalle istituzioni a supporto dell’agenda di lavoro per poter mettere a terra misure efficaci volte a rendere l’Italia competitiva anche su questa nuova frontiera.

ATMPs Revolution

In linea con gli obiettivi di #VITA, quest’ultima ha sostenuto progetti di sensibilizzazione sulla sostenibilità degli ATMP promossi da ActiveCitizenship, mettendo anche a disposizione gli studi ed approfondimenti elaborati negli anni dal Gruppo di Esperti che ha collaborato con la coalizione.

Terapie avanzate: come arrivare ad un cambio di paradigma sostenibile

Fortune – 22 Aprile 2021

L’accesso e la sostenibilità, non solo in termini economici, delle terapie innovative, saranno il focus dell’incontro “Terapie Avanzate: come arrivare ad un cambio di paradigma sostenibile?”, organizzato da Fortune Italia in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Scienza e Salute, CittadinanzAttiva e #VITA (Valore ed Innovazione delle Terapie Avanzate).

Questo tema è oggi al centro del dibattito sulla salute e mette in evidenza la necessità di una seria discussione sulle scelte di politica sanitaria del futuro e sul livello di sostenibilità del servizio sanitario.

Il punto nodale di un accesso equo ed innovativo alle cure per i pazienti più deboli è purtroppo strettamente legato al volume di risorse necessarie per accedere alle terapie e alle modalità di finanziamento che sono in prospettiva lo snodo decisivo, perché ciò determinerà minore o maggiore disponibilità dei sistemi sanitari a sostenerne il costo.

Obiettivo dell’evento “Terapie Avanzate: come arrivare ad un cambio di paradigma sostenibile?” è il confronto fra esperti ed istituzioni per l’individuazione di una strada percorribile, che porti ad un modello di medicina in cui l’accesso sostenibile alle terapie avanzate, anche dal punto di vista finanziario, si trasformi da sfida in realtà.

Torna in alto